Circolari

Antitrust. Rivisto il contributo per il finanziamento dell’attività dell’AGCM per il 2014.
Circolare n° 58/2013 » 25.06.2013
Con il Provvedimento n. 24352/2013 (all. 1), l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha rivisto la misura del contributo dovuto dalle imprese per la copertura dei costi di funzionamento dell’Autorità stessa per l’anno 2014.
Come noto, infatti, l’art. 5-bis del Decreto "Cresci Italia" (DL 1/2012) ha modificato il sistema di finanziamento dell’AGCM, prevedendo un contributo a carico delle società di capitali con ricavi totali superiori a 50 milioni di euro (art. 10 della legge 287/1990). Per un approfondimento delle nuove modalità di finanziamento dell’Autorità, si allega comunicazione di Confindustria del 18 settembre 2012 (all.2).
In particolare, il contributo per il 2014 è fissato nella misura dello 0,06 per mille del fatturato risultante dall’ultimo bilancio approvato, con una riduzione del 25% rispetto a quello pagato per l’anno 2013 (pari allo 0,08 per mille del fatturato).
Tale riduzione costituisce il primo risultato di un confronto costruttivo avviato da Confindustria con l’Autorità volto a limitare il più possibile gli oneri posti a carico delle imprese dal nuovo meccanismo di finanziamento, la cui introduzione ha destato numerose perplessità denunciate a più riprese da Confindustria stessa.
Il contributo dovrà essere pagato entro il 31 luglio 2014 (art. 10, co. 7-quater della legge 287/1990). L’importo massimo dovuto da ciascuna impresa non può essere superiore a cento volte la misura minima e, quindi, non potrà eccedere i 300 mila euro.
Si precisa, inoltre, che per l’anno in corso non è dovuto alcun versamento, in quanto le imprese obbligate hanno già provveduto, con il contributo pagato in sede di prima applicazione nel corso del 2012, a coprire il fabbisogno finanziario dell’Autorità per l’anno 2013.
Cordiali saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 020/2020
Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.
Circolare n° 019/2020
Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.
Circolare n° 018/2020
Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...
Circolare n° 017/2020
Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME
28.07.2020 Leggi tuttoCircolare n° 016/2020
Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...
13.07.2020 Leggi tuttoPagina 3 di 185 pagine < 1 2 3 4 5 > Last › Pagina precedente Pagina successiva